Il tuo aiuto subito

Aiutaci a realizzare il centro

NEOS KOSMOS SOCIAL HOUSE: una casa per tutti

Ristrutturazione di una casa d'accoglienza per persone e famiglie in urgente stato di bisogno.

IL CONTESTO

La Grecia, a causa della sua posizione geografica, è tra gli Stati che si trovano a dover accogliere i numeri più elevati di profughi, provenienti dalla Siria, da altri Paesi del Medio Oriente e dal Nord Africa. Atene si trova nel cuore della Rotta Balcanica, quindi è un luogo di transito per migliaia di queste persone in fuga da guerra, povertà e terrorismo. Alla forte presenza di migranti, nei confronti dei quali si necessitano degli interventi di assistenza specifici, dettati da una vera e propria emergenza umanitaria, si aggiunge la situazione di forte crisi economica in cui versa attualmente il Paese ellenico, per cui molte famiglie locali si trovano in condizioni di urgente bisogno abitativo.

IL PROGETTO

Neos Kosmos Social House è un Centro, che nasce nell’omonimo quartiere di Atene. E’ gestito dall’Associazione Arca del Mediterraneo in collaborazione con la Chiesa di Atene, messo a disposizione dalla Nunziatura Apostolica greca. La struttura è già in funzione per l’emergenza umanitaria in corso ed è adibita all'accoglienza di persone e famiglie in urgente stato di bisogno, in particolare profughi in fuga da guerre e povertà e famiglie greche colpite dalla crisi economica. Grazie al progetto verranno effettuati numerosi lavori di messa in sicurezza e riadattamento funzionale degli spazi, per poter accogliere le persone in un ambiente dignitoso e sicuro.

Causale: GRECIA, PROGETTO NEOS KOSMOS SOCIAL HOUSE: UNA CASA PER TUTTI