DONA ORA

Alluvione Diocesi Milano 2024

Alluvione Diocesi di Milano

LE FORTI PIOGGE

Una pioggia incessante ha colpito Milano e tutta la diocesi creando numerosi disagi e allagamenti nella giornata di mercoledì 15 maggio e nei giorni successivi. Numerose le chiamate al Vigili del Fuoco che hanno dovuto trarre in salvo alcune persone. L'evento atmosferico estremo è stato causato da una depressione atlantica sull'Europa occidentale, centrata sul Golfo di Biscaglia, che ha fatto affluire masse d'aria umide e instabili da Sud-Sud-Ovest. La quantità di acqua caduta rappresenta più del doppio della precipitazione normale per i primi cinque mesi dell'anno, e pari a quanto dovrebbe cadere, di norma, da gennaio a ottobre.

GLI INTERVENTI DI CARITAS AMBROSIANA

Da lunedì 20 maggio, operatori e volontari di Caritas Ambrosiana sono presenti nei luoghi alluvionati della diocesi, in provincia di Monza Brianza e nella città metropolitana di Milano, per coadiuvare le istituzioni, la protezione civile e le comunità locali nell’opera di ripulitura e deumidificazione degli edifici invasi dalle acque. L’intervento si svolge nei comuni di Gessate e Bellinzago Lombardo.
Gli operatori e i volontari, cooperando con le locali articolazioni Caritas, stanno individuando le famiglie in difficoltà, in particolari quelle che già presentavano situazioni di fragilità sociale, le cui abitazioni sono risultate allagate.

ALTRE MODALITA' DI DONAZIONE

Conto Corrente Postale n. 000013576228
 intestato a Caritas Ambrosiana Onlus - Via San Bernardino 4 - 20122 Milano
IBAN: IT82Q0503401647000000064700 Banco BPM intestato a Caritas Ambrosiana Onlus