Il tuo aiuto sarà prezioso

Aiutaci a sostenere le caritas parrocchiali di Cochabamba

Bolivia - Caritas parrocchiali ed ecologia integrale

il tuo aiuto per promuovere la carità e l'attenzione alle povertà presenti

Il contesto

Nella regione di Cochabamba permangono forti disparità di distribuzione della ricchezza; questo fomenta una migrazione interna, tanto dalle zone rurali che da altre regioni del Paese, di un gran numero di boliviani alla ricerca di nuove opportunità e migliori condizioni di vita.Nell’ottica di far fronte alle conseguenze, ma di puntare anche alle cause delle povertà e delle migrazioni nascono i Comitati Caritas Parrocchiali, formati per comprendere i bisogni delle proprie comunità, individuare le risorse locali, coinvolgere la comunità, le istituzioni e altri attori (università, imprese, ….) in un’ottica di corresponsabilità.

Gli interventi

Il progetto punta ad ampliare progressivamente a tutte le parrocchie della diocesi la presenza di comitati parrocchiali con persone sensibili, formate e attive, che sappiano includere in questo percorso la fascia giovanile finora poco coinvolta. Un’attenzione particolare è riservata al tema dell’ecologia integrale e della lotta all’indifferenza, come sollecitato nelle ultime indicazioni di Papa Francesco.

Causale: Bolivia - caritas parrocchiali e ecologia integrale