Un aiuto alle donne
IL CONTESTO
La crisi politica e socio-economica del Venezuela ha costretto negli ultimi anni circa 7 milioni di persone (quasi ¼ della popolazione del Paese) a chiedere asilo, in particolare nei Paesi limitrofi. Di questi, circa 400.000 si sono diretti in Brasile, attraversando la frontiera di Pacaraima e arrivando nello Stato di Roraima. La maggior parte arriva senza documenti, senza cibo, molti con malattie croniche.
Dal 2018 la diocesi di Roraima, attraverso la Pastorale dei migranti coordinata dalle suore Scalabriniane, interviene perché le persone migranti si riconoscano come protagonisti della propria storia, collaborino nelle azioni di trasformazione in cui vengono inserite, diventino cittadini nella nuova patria.
GLI INTERVENTI
La Pastorale dei migranti di Roraima vuole dedicare un’attenzione particolare alle donne in gravidanza o con neonati. In una prima fase incontra le donne per conoscerne la situazione e preparare la documentazione per accedere ai servizi socio sanitari. Viene distribuito un kit mamma-bambino per le esigenze più immediate e del materiale edile per sistemare le casette in cui alloggiano.
Poi vengono organizzati degli incontri di mutuo aiuto per incoraggiare le donne ad attivarsi in percorsi microimprenditoriali secondo le loro competenze e desideri. Dopo un breve percorso formativo ricevono un piccolo fondo e i primi strumenti per avviare la loro attività, sotto la supervisione della Pastorale dei Migranti.
ALTRE MODALITÀ DI DONAZIONE
Conto Corrente Postale n. 000013576228 intestato a Caritas Ambrosiana Onlus - Via San Bernardino 4 - 20122 Milano
Conto Corrente Bancario
IBAN: IT82Q0503401647000000064700 Banco BPM intestato a Caritas Ambrosiana Onlus
Causale: Brasile: un futuro per le donne migranti venezuelane
Le offerte sono detraibili fiscalmente
Per maggiori informazioni sulle donazioni è possibile chiamare il nostro numero dedicato ai sostenitori di Caritas Ambrosiana: 02.40703424