DONA ORA

Sostieni l'integrazione di giovani stranieri

Ho letto e accetto la Privacy Policy
Clicca qui per detrarre le tue donazioni

Casa tua... casa mia

Casa tua... casa mia

LA SITUAZIONE

Sono oltre 23.000 i minori non accompagnati presenti in Italia (dato al 31/12/2023). Sono per lo più 16-17enni maschi e provengono soprattutto da Egitto, Ucraina, Tunisia, Gambia e Guinea. A Milano sono oltre 1.300 in carico al Comune di Milano che si avvale della rete del privato sociale per garantire loro un’adeguata accoglienza e tutti i diritti che spettano ai minori. Ma una volta raggiunta la maggiore età che ne è di loro? Dopo un grande investimento per consentire loro l’apprendimento della lingua, di iniziare un percorso di integrazione, di portare avanti una ricerca attiva del lavoro e di inserirsi nel mondo del lavoro, quali sono le prospettive?

IL PROGETTO

Ci sono tanti ragazzi che dopo aver passato un periodo in comunità apprendono la nostra lingua, conseguono un titolo di studio, trovano un lavoro, ma non riescono a trovare nessuno che scelga di affittare loro una casa. Il processo di integrazione rischia di naufragare perché senza una casa è impossibile mantenere un lavoro e pensare al futuro. Il progetto "Casa tua... casa mia" vuole dare un aiuto ai ragazzi stranieri meritevoli fornendo, tramite un fondo di garanzia dei piccoli prestiti per la caparra, il mobilio e garantendo i proprietari di casa con un accompagnamento dei ragazzi realizzato da operatori del Consorzio Farsi Prossimo e da volontari. Sostieni il progetto donando speranza per il futuro.
 

ALTRE MODALITA' DI DONAZIONE

Conto Corrente Postale n. 000013576228
 intestato a Caritas Ambrosiana Onlus - Via San Bernardino 4 - 20122 Milano
Conto Corrente Bancario
IBAN: IT82Q0503401647000000064700 Banco BPM intestato a Caritas Ambrosiana Onlus

Causale: Casa tua - Casa Mia

 

Le offerte sono detraibili fiscalmente

 

Per maggiori informazioni sulle donazioni è possibile chiamare il nostro numero dedicato ai sostenitori di Caritas Ambrosiana: 02.40703424