Un aiuto per le vittime della guerra
In Ucraina, la guerra ha continuato a generare ampia distruzione per tutto il 2023. Ha distrutto vite e mezzi di sostentamento, decimato i servizi essenziali e inasprito una crisi umanitaria già grave. Le necessità sono più vive nell'est e nel sud del paese, dove le comunità sono state devastate dalle pesanti ostilità. I bisogni umanitari delle comunità sul fronte ucraino stanno raggiungendo livelli di estrema gravità. Oltre 3,3 milioni di persone che vivono nelle comunità sul fronte est e sud necessitano di aiuti. Durante l'anno, case, scuole, acquedotti e ospedali sono stati continuamente danneggiati. La richiesta di aiuto è elevata anche tra i quasi 4 milioni di sfollati interni all'Ucraina.
Durante questi due anni di guerra la rete Caritas ha distribuito pasti caldi, vestiti, lenzuola, kit igienici, assistenza medica e psicologica e sostegno economico. Inoltre sono stati forniti ripari sicuri e accoglienze alle persone che hanno perso tutto. In diocesi di Milano Caritas Ambrosiana ha provveduto a fornire accoglienza e assistenza a oltre 1.000 persone ha fornito assistenza alle accoglienze informali portate avanti dalle parrocchie per oltre 900 persone. L'azione di sostegno ai profughi continuerà per molto tempo. Per questo c'è necessità di raccogliere dei fondi e continuare a sostenere i progetti internazionali e in diocesi.
ALTRE MODALITA' DI DONAZIONE
Conto Corrente Postale n. 000013576228 intestato a Caritas Ambrosiana Onlus - Via San Bernardino 4 - 20122 Milano
Conto Corrente Bancario
IBAN: IT82Q0503401647000000064700 Banco BPM intestato a Caritas Ambrosiana Onlus
Causale: Conflitto in Ucraina
Le offerte sono detraibili fiscalmente
Per maggiori informazioni sulle donazioni è possibile chiamare il nostro numero dedicato ai sostenitori di Caritas Ambrosiana: 02.40703424