Un aiuto subito

Oggi puoi fare la differenza

Ho letto e accetto la Privacy Policy
Clicca qui per detrarre le tue donazioni

Corno d'Africa: carestia e fame

emergenza corno d'africa

 

LA SICCITA' CHE NON DA' SCAMPO

Il 2015 per vaste aree del Corno d’Africa, ma anche per Sudan e Sud Sudan, è stato un anno di forte crisi alimentare, dovuta alle difficili condizioni ambientali e climatiche, caratterizzate in alcune aree da severe siccità e in altre da pericolose inondazioni, a causa del fenomeno del “Niño”.  Nelle zone colpite da siccità la prima stagione delle piogge, che va da febbraio a maggio 2015,  è stata ampiamente sotto la media e non ha portato precipitazioni sufficienti a rifornire i punti d’acqua né a rigenerare i pascoli.

In seguito anche le piogge estive sono state estremamente scarse portando numerose famiglie a vivere in condizioni alimentari sempre più gravi.

LOTTA ALLA FAME

In Etiopia attualmente le persone che necessitano di assistenza alimentare sono più di 18 milioni e le previsioni dicono che il numero è destinato ad aumentare nei primi mesi del 2016, in particolare tra febbraio e marzo. Tra la popolazione locale la fascia più debole e  maggiormente colpita dalla malnutrizione è rappresentata dai bambini sotto i 5 anni.  Per far fronte all’emergenza, sono state attivate varie azioni di assistenza alle popolazioni colpite, in particolare attraverso la fornitura di cibo altamente nutritivo, ma anche la fornitura di sementi resistenti alle siccità, interventi per facilitare l’accesso all’acqua potabile, sostegno alle attività di allevamento.

ALTRE MODALITÀ DI DONAZIONE

Conto Corrente Postale n. 000013576228 intestato a Caritas Ambrosiana Onlus - Via San Bernardino 4 - 20122 Milano

Conto Corrente Bancario 

IBAN: IT17Y0521601631000000000578 presso il Credito Valtellinese intestato a Caritas Ambrosiana Onlus

Causale: EMERGENZA CORNO AFRICA

Le offerte sono detraibili fiscalmente