Ecuador Promozione salute materno-infantile

CONTESTO

Nel distretto di San Lorenzo il 72% dei circa 40.000 abitanti non dispone di una rete fognaria, i servizi di acqua potabile, luce e smaltimento rifiuti sono del tutto assenti nelle comunità periferiche. Il 15% della popolazione è analfabeta, vive prevalentemente di agricoltura, allevamento, caccia, pesca e silvicoltura. Vi è un unico ospedale, gestito dalla Chiesa cattolica, convenzionato con lo Stato, dotato di 70 posti letto e 13 piccoli ambulatori territoriali che non riescono a soddisfare i bisogni sanitari della popolazione. A questi si aggiungono 29 promotori sanitari volontari che monitorano periodicamente le comunità, misurando il peso dei minori di 5 anni, la pressione agli ipertesi e la situazione delle donne in gravidanza, orientando in caso di necessità al centro di salute.

INTERVENTI

Il progetto si svilupperà attraverso 3 linee principali: Visite comunitarie di controllo prenatale alle donne in gravidanza: includono altri esami previsti dal protocollo di monitoraggio del Ministero della Salute ecuadoregno (HIV, malaria, dengue, controllo odontologico, vaccinazioni pertinenti); nelle comunità più lontane l’accesso avverrà in barca o con veicoli 4x4. Durante queste visite si effettuano attività preventive, educative e assistenziali a tutta la popolazione della comunità;. Monitoraggio mensile perinatale per identificare eventuali situazioni di pericolo. Formazione periodica del personale sanitario di base (promotori di salute e infermiere comunitarie) sulle complicanze materne durante la gravidanza e il parto e incontri di aggiornamento per ostetriche e medici.

ALTRE MODALITA' DI DONAZIONE

IBAN: IT82Q0503401647000000064700 Banco BPM intestato a Caritas Ambrosiana Onlus

Causale: ECUADOR: QUARESIMA 2024

Per maggiori informazioni sulle donazioni è possibile chiamare il nostro numero dedicato ai sostenitori di Caritas Ambrosiana: 02.40703424