Sostieni gli interventi di emergenza
Secondo la Kenya Red Cross Society (KRCS), le inondazioni hanno colpito più di 120.000 persone, con quasi 18.000 sfollati in tutto il Paese, dall’inizio delle brevi piogge di ottobre. Sono state dichiarate morte almeno 120 persone. Diverse infrastrutture sono state danneggiate, compresi strade e ponti, ostacolando anche gli sforzi di risposta umanitaria nelle aree colpite. Da ottobre a novembre, la costa del Kenya ha vissuto una delle stagioni di piogge brevi più intense mai registrate, con precipitazioni totali che hanno raggiunto la percentuale del 400% della media del periodo. Particolarmente colpite, nella diocesi di Mombasa, sono state le contee di Mombasa, Kilifi e Kwale.
Con le case e le fattorie distrutte e il bestiame spazzato via dalle inondazioni, le famiglie hanno bisogno prioritariamente di prodotti alimentari e di acqua potabile. Come risposta all’emergenza, i primi interventi mirano a fornire assistenza per migliorare l’accesso al cibo, ai prodotti igienico-sanitari e l’accesso ai rifugi temporanei. Inoltre si stanno predisponendo la cura di un supporto psicologico post-traumatico attraverso incontri per i bambini. Verranno preparati dispensari temporanei per le persone costrette a letto, gli anziani e le persone con disabilità. In un secondo momento sono previsti supporti di tipo agricolo nelle zone rurali e di tipo commerciale per le famiglie urbane.
ALTRE MODALITA' DI DONAZIONE
Conto Corrente Postale n. 000013576228 intestato a Caritas Ambrosiana Onlus - Via San Bernardino 4 - 20122 Milano
Conto Corrente Bancario
IBAN: IT82Q0503401647000000064700 Banco BPM intestato a Caritas Ambrosiana Onlus
Causale: Emergenza Alluvione Mombasa 2023
Le offerte sono detraibili fiscalmente
Per maggiori informazioni sulle donazioni è possibile chiamare il nostro numero dedicato ai sostenitori di Caritas Ambrosiana: 02.40703424