Aiuta la popolazione colpita

Dona ora per l'emergenza in Tigray

Ho letto e accetto la Privacy Policy
Clicca qui per detrarre le tue donazioni

Emergenza Etiopia

L'EMERGENZA IN ETIOPIA
Arrivano aggiornamenti ancora molto preoccupanti dall’Etiopia: le aree colpite dalla recente guerra civile (2020-2022) che ha causato, secondo stime autorevoli, almeno 500.000 morti e più di 2.000.000 di sfollati interni, sono colpite da ulteriori gravi problemi di origine climatica e sanitaria. Condizioni di siccità diffuse ovunque, con gravi ripercussioni su bestiame e persone, e diffusa insicurezza alimentare. Si registrano massicci sfollamenti e separazioni familiari: attualmente sono oltre 2 milioni le persone sfollate. Oltre il 90% della popolazione è bisognosa di aiuti alimentari, ma la distribuzione è stata sospesa per più di 6 mesi con nessun altro programma di protezione sociale.

L'INTERVENTO DI CARITAS

Caritas Ambrosiana sostiene dal 2021 interventi in collaborazione con Caritas Italiana e Caritas Etiopia. Con lo scoppio della guerra nel Tigray, Caritas Etiopia ha sin da subito attivato una serie di interventi di emergenza e una rete di coordinamento. Anche Caritas ha scontato le difficoltà di accesso nelle aree di conflitto, ma alla sospensione del conflitto armato si sono intensificati i problemi dopo che l’area è stata colpita da siccità, invasione di locuste ed epidemie. In questi anni gli interventi realizzati si sono concentrati sulle necessità prioritarie, garantendo prodotti alimentari, acqua, prodotti per l’igiene, medicinali, articoli di base per gli alloggi e la costruzione di servizi igienici. Gli interventi continuano e c'è bisogno del tuo aiuto.

ALTRE MODALITA' DI DONAZIONE

Conto Corrente Postale n. 000013576228
 intestato a Caritas Ambrosiana Onlus - Via San Bernardino 4 - 20122 Milano
Conto Corrente Bancario
IBAN: IT82Q0503401647000000064700 Banco BPM intestato a Caritas Ambrosiana Onlus

Causale: Emergenza Etiopia

 

Le offerte sono detraibili fiscalmente

 

Per maggiori informazioni sulle donazioni è possibile chiamare il nostro numero dedicato ai sostenitori di Caritas Ambrosiana: 02.40703424