Sostieni i progetti in emergenza della rete Caritas

Emergenza Filippine tifone Rai 2021

Tifone Filippine 2021 donazioni

I DANNI DEL TIFONE RAI

Poco prima di Natale, tra il 16 e il 18 dicembre 2021, le Filippine sono state colpite dal più forte tifone degli ultimi anni. Il governo sostiene che “Rai” (definito, in realtà, “supertifone” per l’intensissima forza dei suoi venti) ha distrutto completamente quasi 370 mila case e ne ha rovinate parzialmente altre 980 mila, coinvolgendo 8 milioni di persone in vario modo. Le morti, tuttavia, sono state poco più di 400: un numero doloroso, ma relativamente limitato per un tifone della più alta categoria. Le Caritas locali hanno registrato numeri diversi di quelli ufficiali: le case totalmente distrutte sarebbero più di 450 mila, quelle parzialmente distrutte quasi 1,3 milioni.

GLI INTERVENTI DELLA RETE CARITAS

La rete Caritas è subito intervenuta portando aiuti concreti: cibo, generi di prima necessità, kit per l’igiene personale e la pulizia, pasti caldi, materassi e coperte, lampade solari. Dopo questa prima fase emergenziale si punta alla ricostruzione delle case. Caritas Filippine ha preparato un progetto di intervento di emergenza, in collaborazione con Caritas Internationalis (la federazione mondiale che raduna quasi 200 Caritas da tutto il mondo), del valore totale di 7,8 milioni di euro per un anno. L’intervento si concentrerà per la gran parte (l’86%) sulla ricostruzione di più di 5.350 rifugi di transizione per oltre 26 mila persone.

Per conoscere tutte le modalità di donazione è possibile chiamare il nuovo numero dedicato ai donatori di Caritas Ambrosiana telefonando al numero 02.40703424

I nostri volontari potranno fornire tutte le informazioni utili per il progetto e le modalità di donazione con Conto Corrente Bancario o bollettino di Conto Corrente Postale e tutte le indicazioni per ottenere la ricevuta fiscale valida ai fini della detraibilità/deducibilità.

Il servizio è attivo dalle ore 10.00 alle ore 20.00 dal lunedì al sabato.