DONA ORA

Sostieni gli interventi di emergenza della rete Caritas

Ho letto e accetto la Privacy Policy
Clicca qui per detrarre le tue donazioni

Emergenza Myanmar-Thailandia

Emergenza Myanmar-Thailandia

IL TERREMOTO

Un fortissimo terremoto di magnitudo 7.7 ha colpito il Myanmar con epicentro nella regione di Mandalay. La Caritas del Myanmar – KMSS – si è immediatamente attivata per le operazioni di soccorso, in coordinamento con il Governo e altre organizzazioni, e per la verifica dei bisogni. Mentre le notizie sono ancora frammentarie e in rapida evoluzione, si temono migliaia di vittime. Anche Tailandia e Cina sono state colpite dall’evento sismico, si registrano crolli e panico tra la popolazione. Gli uffici nazionali di KMSS hanno attivato l’apposito team per la valutazione rapida dei bisogni. L’ufficio nazionale KMSS continua a monitorare la situazione e a raccogliere informazioni sull’impatto.

LA SITUAZIONE

Il Myanmar è un Paese che vive da tempo una situazione di estrema fragilità e complessità soprattutto per la situazione politica. Dopo il colpo di stato del febbraio del 2021, infatti, il Paese è governato da una giunta militare ed il conflitto interno, anche armato, è vivo e aspro. Tutti gli operatori e le operatrici di KMSS sono al sicuro, ma alcune delle case dove vivono, nella diocesi di Mandalay, sono crollate. Le telecomunicazioni sono limitate. Il direttore della diocesi di Mandalay ha riferito che molte persone nella città sono ancora disperse. È impossibile contattare i propri familiari a causa dell’interruzione delle comunicazioni.

ALTRE MODALITA' DI DONAZIONE

Conto Corrente Postale n. 000013576228
 intestato a Caritas Ambrosiana Onlus - Via San Bernardino 4 - 20122 Milano
Conto Corrente Bancario
IBAN: IT82Q0503401647000000064700 Banco BPM intestato a Caritas Ambrosiana Onlus

Causale: Emergenza Myanmar-Thailandia

 

Le offerte sono detraibili fiscalmente

 

Per maggiori informazioni sulle donazioni è possibile chiamare il nostro numero dedicato ai sostenitori di Caritas Ambrosiana: 02.40703424

Kit alimentare e acqua potabile per una famiglia: 15 euro

Kit igiene e salute: 30 euro

Kit primo soccorso: 50 euro

Kit tenda: 100 euro

Kit sostegno economico: 150 euro