Dona Ora
La situazione ha raggiunto il limite di sopportazione per i richiedenti asilo e per le comunità locali. Crescenti tensioni hanno portato a scontri, blocchi nelle strade e attacchi contro chi cerca di dare assistenza ai profughi; le persone in stato di necessità sono private dell’assistenza fondamentale. Le misure di emergenza annunciate dal governo greco avranno conseguenze devastanti in quanto tolgono il diritto di chiedere protezione e mirano a respingere le persone in Turchia. Tutto questo porterà soltanto più caos, morti in mare, escalation di violenza e un disastro umanitario che è già in corso.
Caritas Ambrosiana, in collegamento con il network delle Caritas locali, lavora intensamente in Serbia, Bosnia, Libano e in altri paesi interessati dalla rotta balcanica. Si tratta di un lavoro sul campo, a fianco delle Caritas di questi paesi, che ha permesso nel tempo la strutturazione di interventi di emergenza, attività di formazione e accompagnamento degli operatori locali e il coordinamento di una Task force delle Caritas del Sud Est Europa. La nuova crisi dei migranti, oltre a generare ulteriori inaccettabili violazioni dei diritti umani, ora rischia anche di far collassare questa rete di aiuto.
Conto Corrente Postale n. 000013576228 intestato a Caritas Ambrosiana Onlus - Via San Bernardino 4 - 20122 Milano
Conto Corrente Bancario
IBAN: IT82Q0503401647000000064700 presso il BPM intestato a Caritas Ambrosiana Onlus
Causale: Emergenza Profughi Sud Est Europa
Le offerte sono detraibili fiscalmente
Se utilizzi la modalità di offerta con bonifico bancario mettiti in contatto con noi. La banca non ci invia tutti i dati degli offerenti e non possiamo inviare la ricevuta fiscale. Grazie.