Il tuo aiuto a chi è in difficoltà

Dona Ora

Ho letto e accetto la Privacy Policy
Clicca qui per detrarre le tue donazioni

Emergenza Rohingya

L'EMERGENZA ROHINGYA

 

La vita della popolazione Rohingya in Myanmar è stata caratterizzata da esclusione e violenza per decenni. Ad agosto 2017, a causa di un attacco da parte dei militari birmani, circa un milione di persone ha cercato protezione nel vicino Bangladesh. Oggi 855.000 rifugiati Rohingya risiedono in 34 campi in Bangladesh. La situazione nei campi profughi è precaria. Non ci sono alloggi, cibo, servizi igienici e cure mediche. Il campo più grande si trova nel distretto di Cox’s Bazar, uno dei più poveri del Paese. Secondo i dati, oltre il 39% dei bambini presenti nei campi e il 97% degli adolescenti e giovani non frequentano alcun tipo di scuola.

L'INTERVENTO DI CARITAS

 

Caritas è presente nei campi con numerosi interventi e si è impegnata a progettare modalità d’istruzione innovative e flessibili. Fornisce un supporto concreto attraverso i “Learning Centres”, strutture educative a tutti gli effetti. Lo scorso 22 marzo un incendio ha devastato quattro dei numerosi campi profughi presenti nella regione di Cox’s Bazar in Bangladesh. Caritas Ambrosiana sta finanziando un progetto per migliorare la sicurezza antincendio e installare una pompa ad energia solare che consentirà l’estrazione dell’acqua per la protezione delle famiglie che vivono accanto ai magazzini di Caritas Bangladesh.

ALTRE MODALITÀ DI DONAZIONE

Per conoscere tutte le modalità di donazione è possibile chiamare il nuovo numero dedicato ai donatori di Caritas Ambrosiana telefonando al numero 02.40703424

I nostri volontari potranno fornire tutte le informazioni utili per il progetto e le modalità di donazione con Conto Corrente Bancario o bollettino di Conto Corrente Postale e tutte le indicazioni per ottenere la ricevuta fiscale valida ai fini della detraibilità/deducibilità.
 

Il servizio è attivo dalle ore 10.00 alle ore 20.00 dal lunedì alla domenica.