Aiuta la popolazione colpita

Dona ora per l'emergenza in Tigray

Ho letto e accetto la Privacy Policy
Clicca qui per detrarre le tue donazioni

Emergenza Tigray

L'EMERGENZA IN TIGRAY
Nella regione del Tigray, nell’Etiopia settentrionale, è in atto una guerra civile tra forze federali e quelle regionali che sta colpendo soprattutto la popolazione civile provocando una catastrofe umanitaria: più di 2,3 milioni le persone che hanno bisogno di assistenza umanitaria, oltre 1,3 milioni gli sfollati interni. I numeri sono davvero molto preoccupanti; sono più di 60.000 le persone fuggite nel vicino Sudan dall’inizio degli scontri. Vi è un urgente bisogno di assistenza sanitaria, cibo, protezione per le categorie più vulnerabili oltre che di accesso all’acquaancheper garantire un’igiene di sopravvivenza. In situazione di grave insicurezza alimentare si registrano i primi morti per fame.

L'INTERVENTO DI CARITAS

Un vasto programma di aiuti è stato lanciato per garantire un supporto nutrizionale ai bambini minori di 5 anni malnutriti e la distribuzione di voucher per l’acquisto di cibo, la consegna di semi e animali per la ripresa di attività di sostentamento familiare. Sono in corso distribuzioni di materiale agli sfollati, quali materassi, abiti, coperte, utensili per cucinare, secchi per la raccolta e la conservazione dell’acqua e distribuzione diretta di acqua in attesa che siano ripristinati i sistemi idrici danneggiati. Inoltre, si vuole garantire un supporto medico-sanitario a bambini e anziani, supporto psicologico e kit scolastici per i bambini sfollati. Infine si prevedono attività per favorire la pace.

ALTRE MODALITÀ DI DONAZIONE

Per conoscere tutte le modalità di donazione è possibile chiamare il nuovo numero dedicato ai donatori di Caritas Ambrosiana telefonando al numero 02.40703424

I nostri volontari potranno fornire tutte le informazioni utili per il progetto e le modalità di donazione con Conto Corrente Bancario o bollettino di Conto Corrente Postale e tutte le indicazioni per ottenere la ricevuta fiscale valida ai fini della detraibilità/deducibilità.
 

Il servizio è attivo dalle ore 10.00 alle ore 20.00 dal lunedì alla domenica.

Emergenza Tigray