Dona ora

Sostieni gli interventi di emergenza

Ho letto e accetto la Privacy Policy
Clicca qui per detrarre le tue donazioni

Emergenza alluvione Corno d'Africa

alluvione corno africa

LA SITUAZIONE

L’Africa orientale si trova ancora a dover fare fronte ad emergenze legate ai cambiamenti climatici. Aree molto estese sono state colpite da violente piogge che hanno causato alluvioni.
Diverse sono le nazioni interessate dall’emergenza, tra le quali Sudan, Sud Sudan, Somalia, Etiopia e Kenya hanno subito le conseguenze più gravi.
Si contano oltre 200 morti e secondo un recente bollettino dell’agenzia dell’ONU, le persone colpite erano già 2.5 milioni a fine ottobre, causando sfollati, danni infrastrutturali a case, strade, ponti, perdita di colture, bestiame e proprietà. 
Le operazioni di soccorso sono rese estremamente difficili dagli smottamenti provocati dalla pioggia.

I CAMBIAMENTI CLIMATICI

Dopo mesi di incredibile siccità nelle regioni del nord verso il confine con l’Etiopia, da Marsabit a Moyale e nella zona del Turkana in particolare, con situazioni al limite della sopportabilità, sono arrivate piogge violente che, oltre a dare iniziale sollievo alla terra alle persone e agli animali, hanno provocato inondazioni ed allagamenti.
La rete Caritas operante nei diversi Paesi colpiti da queste alluvioni si è mobilitata per la risposta ai bisogni più urgenti in coordinamento con altre organizzazioni sul terreno e le autorità locali. In particolare è in atto la distribuzione di acqua pulita, cibo, kit igienici, ripari di urgenza, teloni impermeabili, zanzariere, servizi igienici temporanei, forniture mediche.

 

 

 

ALTRE MODALITÀ DI DONAZIONE

Conto Corrente Postale n. 000013576228 intestato a Caritas Ambrosiana Onlus - Via San Bernardino 4 - 20122 Milano

Conto Corrente Bancario 

IBAN: IT82Q0503401647000000064700 presso il BPM intestato a Caritas Ambrosiana Onlus

Causale:

Alluvione Corno d'Africa 2019

Le offerte sono detraibili fiscalmente

 

Se utilizzi la modalità di offerta con bonifico bancario mettiti in contatto con noi. La banca non ci invia tutti i dati degli offerenti e non possiamo inviare la ricevuta fiscale. Grazie.