Sostieni i progetti di emergenza di Caritas Libano
Non ci sono altre parole che possano descrivere l'orribile esplosione che il 4 agosto 2020 ha squarciato il Libano. La massiccia esplosione nel porto di Beirut è stata collegata all’innesco di circa 2.700 tonnellate di nitrato di ammonio confiscato che hanno causato la morte di oltre 100 persone e il ferimento di oltre 4.000 persone. La ricerca è ancora attiva per il ritrovamento di altri sopravvissuti e vittime.
L'esplosione ha fatto crollare balconi, ha frantumato finestre e ha divelto i mattoni dagli edifici. Secondo gli esperti il tragico evento è paragonabile a un terremoto di magnitudo 4,5. Il boato è stato avvertito anche a 150 miglia di distanza nella vicina isola di Cipro.
Caritas Libano è attiva con una serie di interventi:
- distribuzione di 2.300 pasti caldi alle famiglie vulnerabili.
- sono state allestite tende a Beirut per fornire molti tipi di assistenza: pasti caldi e acqua, pronto soccorso psicologico, pronto soccorso medico e distribuzione di medicinali.
- accanto alle tende saranno allestite cliniche mobili per l'assistenza medica.
- sono state attivati numeri verdi per facilitare richieste di assistenza e richieste di volontariato.
- a tutto il personale della Caritas e ai giovani volontari sono stati forniti i DPI necessari come metodo preventivo per proteggersi dal COVID-19 e per la tossicità dell'atmosfera.
Conto Corrente Postale n. 000013576228 intestato a Caritas Ambrosiana Onlus - Via San Bernardino 4 - 20122 Milano
Conto Corrente Bancario
IBAN: IT82Q0503401647000000064700 presso il BPM intestato a Caritas Ambrosiana Onlus
Causale: Emergenza Libano Agosto 2020
Le offerte sono detraibili fiscalmente
Se utilizzi la modalità di offerta con bonifico bancario mettiti in contatto con noi. La banca non ci invia tutti i dati degli offerenti e non possiamo inviare la ricevuta fiscale. Grazie.