Sostieni i progetti di emergenza

Emergenza siccità Zambia

LA SITUAZIONE

Lo Zambia sta attraversando da gennaio una grave situazione di siccità, la peggiore che il paese abbia mai sperimentato. La causa di tale emergenza è causata dal fenomeno climatico El Niño, e più generale nei mutamenti climatici. La prolungata siccità ha ripercussioni economiche, sociali e umanitarie pesanti. Nel paese la disponibilità generale di acqua si è notevolmente ridotta, e ciò provoca effetti negativi sull’agricoltura e sull’approvvigionamento energetico. Si stima che, su 2,2 milioni di ettari di superficie coltivata, circa la metà abbia subito danni rilevanti, con raccolti compromessi. Ciò mette a rischio la sicurezza alimentare di milioni di zambiani, oltre che lo sviluppo economico del paese.

GLI INTERVENTI

Caritas Ambrosiana ha deciso di lanciare un appello alla solidarietà, varando un progetto di emergenza che intende fornire aiuti alimentari, fino al febbraio del prossimo anno, a 4.600 nuclei familiari in 23 parrocchie. Saranno distribuiti due sacchi di farina di 25 Kg al mese il cui costo è di 25 euro. L’erogazione di alimenti con ritmo regolare intende coprire il periodo di magra fino alla prossima stagione del raccolto. Inoltre la rete Caritas Internationalis sta studiando come intervenire organicamente nel paese, a supporto di Caritas Zambia, per evitare che la siccità e le carenze produttive e alimentari che ne scaturiranno si trasformi in autentica emergenza umanitaria, sociale e migratoria.

ALTRE MODALITA' DI DONAZIONE

Conto Corrente Postale n. 000013576228
 intestato a Caritas Ambrosiana Onlus - Via San Bernardino 4 - 20122 Milano
IBAN: IT82Q0503401647000000064700 Banco BPM intestato a Caritas Ambrosiana Onlus