Filippine Ripartire dalle fondamenta

IL CONTESTO

Gli indigeni della tribù Ati di Man-up vivono in un terreno di 400 metri quadrati vicino ad un piccolo fiume, che regolarmente allaga l’area circostante nel periodo dei tifoni. Le loro case ad oggi sono in pessime condizioni: il legno è ormai inservibile, i pilastri sono rovinati per il materiale scadente con cui era stato costruito, non ci sono bagni e non c’è alcuno spazio per cucinare. Le molte comunità Ati dell’isola di Panay sono conosciute per il loro ricco patrimonio culturale e il forte legame con la terra. Tradizionalmente abitano in regioni montuose e foreste, ricorrono per il proprio sostentamento all’agricoltura di sussistenza, alla caccia e alla raccolta. Nell’area di Man-up dopo il tifone Hayian si è stabilita questa piccola comunità di 11 famiglie.

GLI INTERVENTI

La Caritas della diocesi di Kalibo (Dsac Kalibo) da qualche anno ha incontrato questa comunità indigena, avviando attività di animazione e formazione con i bambini e di promozione dell’igiene (una pompa per l’acqua). Questo progetto sosterrà la costruzione di 9 case con colonne e pavimento in cemento, pareti di bambù e tetti di acciaio sostenibili e resistenti alle inondazioni. Ogni casa avrà un bagno e una cucina esterna.Tutta la comunità sarà coinvolta nei lavori per rafforzare il senso di appartenenza e resilienza: le competenze acquisite nel campo dell’edilizia potranno essere usate in futuro. Una casa sicura dà dignità: la comunità è più forte, solida e resiliente.

ALTRE MODALITA' DI DONAZIONE

IBAN: IT82Q0503401647000000064700 Banco BPM intestato a Caritas Ambrosiana Onlus

Causale: FILIPPINE: QUARESIMA 2024

Per maggiori informazioni sulle donazioni è possibile chiamare il nostro numero dedicato ai sostenitori di Caritas Ambrosiana: 02.40703424