Un aiuto concreto

Filippine: Ortaggi biologici per difendere il Creato

Filippine Quaresima 2022

CONTESTO

Il supertifone Haiyan del novembre 2013 ha devastato la zona delle Filippine centrali, colpendo chi era già più emarginato. Dopo un po’ di anni di ricostruzione e interventi di sviluppo la situazione è migliorata, ma i popoli indigeni sono rimasti i più poveri e svantaggiati. A Tag-ao vivono 50 famiglie della tribù indigena Ati, che hanno entrate economiche incerte. Subiscono esclusione sociale e isolamento, la mancanza di risorse e i bassi livelli di istruzione. Il cambiamento climatico provoca più tifoni e alluvioni colpendo i fragili raccolti della loro agricoltura di sussistenza. Uno dei più grossi limiti a Tag-ao è la presenza di una sola fonte d’acqua che è mal distribuita tra le varie abitazioni del villaggio.

INTERVENTI

La Caritas della diocesi di Capiz vuole contribuire a rendere la comunità indigena di Tag-ao più solida, resiliente e rispettosa del creato. Il progetto sosterrà: la costruzione di un piccolo acquedotto per distribuire meglio l’acqua nel villaggio; l’organizzazione di corsi per la preparazione di “Orti familiari e comunitari dietro casa” con tecniche basate sull’agricoltura biologica e organica; la distribuzione di semi locali e di animali da allevamento; la diffusione della conoscenza dell’enciclica di Papa Francesco Laudato Si'; la piantumazione di nuovi alberi per rendere più verde ed equilibrata l’area circostante al villaggio; la promozione della cultura indigena Ati.

ALTRE MODALITA' DI DONAZIONE

IBAN: IT82Q0503401647000000064700 Banco BPM intestato a Caritas Ambrosiana Onlus

Causale: FILIPPINE: QUARESIMA 2022

Per maggiori informazioni sulle donazioni è possibile chiamare il nostro numero dedicato ai sostenitori di Caritas Ambrosiana: 02.40703424