Fondo Diamo Lavoro

una donazione che fa la differenza

Ho letto e accetto la Privacy Policy
Clicca qui per detrarre le tue donazioni

Fondo Diamo Lavoro

Parte la terza fase
 

FONDO DIAMO LAVORO

Il Fondo Diamo Lavoro è un autentico strumento di politica attiva del lavoro capace in sette anni, nelle sette zone pastorali della diocesi di Milano, di fornire opportunità di formazione professionale e poi di avviare a tirocinio in aziende industriali, artigianali e commerciali ben 1.332 persone che erano rimaste senza lavoro, favorendo l’assunzione di 567 di esse. Il lavoro è una componente importante della vita di tutti noi e non assicura solamente una retribuzione, ma anche una precisa identità come persone. La dignità del lavoro assicura uno sviluppo integrale di tutti noi.

I reinserimenti lavorativi

Per favorire i reinserimenti lavorativi dei propri beneficiari, il Fondo stringe un patto con le imprese. Alle associazioni imprenditoriali viene proposta una lettera d’intenti per l’adesione al progetto con la quale si impegnano a promuovere presso i propri associati l’avvio dei tirocini. Ma non solo. Con la firma dell’intesa, le associazioni imprenditoriali indicano all’Arcivescovo il proprio rappresentante per il neo costituito Comitato dei Sostenitori, entrando così negli organi statutari del Fondo Famiglia Lavoro e diventando corresponsabili dei progetti. Le imprese che aderiscono al Fondo Diamo Lavoro possono offrire tirocini alle persone disoccupate finalizzate all'assunzione.

 

Altre modalità di donazione

Per una donazione mensile clicca qui


Conto Corrente Postale n. 000013576228 intestato a Caritas Ambrosiana Onlus - Via San Bernardino 4 - 20122 Milano

Conto Corrente Bancario

IBAN: IT82Q0503401647000000064700 Banco BPM intestato a Caritas Ambrosiana Onlus

Causale: Fondo Diamo Lavoro

Le offerte sono detraibili fiscalmente

 

Per maggiori informazioni sulle donazioni è possibile chiamare il nostro numero dedicato ai sostenitori di Caritas Ambrosiana: 02.40703424

Fondo Famiglia Lavoro: Diamo Lavoro- A chi è rivolto

Destinatari del Fondo sono le persone residenti sul territorio della Diocesi ambrosiana, con almeno un figlio a carico e disoccupate da non prima del mese di luglio 2015, oppure che, alla stessa data, abbiano cessato di beneficiare delle provvidenze pubbliche previste a favore di chi ha peso il lavoro.

Per queste persone il Fondo, attraverso la rete delle associazioni aderenti, predisporrà percorsi di reinserimento nelle imprese che avranno espresso la loro disponibilità, attraverso l’istituto del tirocinio di reinserimento lavorativo. Per tutta la durata del progetto, da tre a sei mesi, ogni tirocinante riceverà un borsa lavoro, non inferiore a 400 euro mensili, come indennità, finanziata dal Fondo.

Per accedere agli aiuti, le persone che hanno perso il lavoro dovranno rivolgersi agli oltre 70 distretti del Fondo Famiglia Lavoro operativi nei decanti della Diocesi di Milano già nelle precedenti fasi.