Il tuo gesto farà la differenza

Kenya - Acqua per la vita

Contesto

L’80% della popolazione attiva del Marsabit si dedica alla pastorizia e guadagna da vivere con l’allevamento di bestiame nelle vaste terre della regione, il 10% pratica agricoltura. Marsabit County è classificata come la quarta contea più povera del Kenya, con un tasso di povertà stimato dell’83,2%.

L’impatto diretto della siccità sulle condizioni di vita delle comunità di pastori, si traduce  anche nella riduzione della qualità e della quantità della vegetazione, fondamentale per la sopravvivenza delle persone e degli animali; ciò ha conseguenze sulle condizioni di salute, sulla produzione di latte e sulla possibilità di autosostentamento per le comunità.

Interventi

Nella prospettiva di un intervento che possa avere effetti anche sul lungo termine, Caritas Marsabit propone l’installazione di una cisterna nella scuola della parrocchia di Sololo. La raccolta dell’acqua sul tetto è un modo molto economico e sostenibile per aumentare la disponibilità di acqua e poiché i vari edifici all’interno del recinto scolastico forniscono un’adeguata area del tetto per la raccolta, l’acqua piovana potrà essere immagazzinata e utilizzata dagli studenti anche durante i periodi di siccità e distribuita anche nel villaggio in cui sorge la scuola.

Per migliorare la raccolta delle acque dal tetto, verrà costruito un serbatoio in muratura e saranno installate le grondaie.

Causale: Kenya - Acqua per la vita