Un aiuto ai bambini di Mombasa

Kenya - Un tetto sicuro

Contesto

Mombasa, seconda città del Kenya e famosa meta turistica, si contraddistingue per i suoi contrasti: accanto a quartieri lussuosi e benestanti, proliferano baraccopoli e zone degradate, dove le famiglie vivono al di sotto della soglia di povertà. Questo è talvolta generatore di problematiche sociali, quali abbandono, sfruttamento minorile, matrimoni precoci e violenze. Il “Mahali Pa Usalama” è l’unico centro di accoglienza per minori vittime di abusi, violenze o dispute famigliari in Mombasa. Lo scopo del centro è offrire un luogo sicuro, protezione, cure ed educazione attraverso un supporto psico-sociale e l’accompagnamento giudiziario, poiché tutti i casi sono gestiti in collaborazione con il Tribunale dei Minori.

Interventi

L’intento del progetto è migliorare il livello di vita dei bambini ospitati nella struttura, attraverso:

la rimozione del tetto in eternit, materiale nocivo per la salute che impedisce la raccolta dell’acqua piovana, utile per l’auto-sostenibilità del centro, lo smaltimento dell’eternit, tramite un adeguato stoccaggio, la costruzione di un nuovo tetto in pannelli di ghisa, utile per la raccolta dell’acqua piovana attraverso la costruzione di un sistema di grondaie e cisterne, l’acquisto di 40 materassi e l’acquisto di 2 set di divani.

Causale: Kenya - Un tetto sicuro

Dona ora, per aiutare concretamente i bambini di Mombasa