Dona un kit scolastico e assicura un futuro migliore
I dati riguardanti la povertà parlano chiaro: a subire le conseguenze della povertà, nel nostro Paese, sono i bambini, le bambine e gli adolescenti. In Italia sono 1,29 milioni i minori in povertà assoluta ovvero il 13,8% del totale. La povertà è un pericolo che mina il futuro di tanti minori che difficilmente potranno avere le risorse per riuscire a cambiare il proprio destino. La correlazione tra povertà e povertà educativa è fortissima: l’educazione è una delle poche vie d’uscita dalla spirale della povertà. La povertà educativa si riflette nel lungo termine con l’aumento delle diseguaglianze, la difficoltà di integrazione e alimenta il circolo vizioso della povertà generazionale.
Mandare un figlio alla scuola primaria ha un costo per il materiale scolastico, il grembiule, il fondo cassa della classe e le gite scolastiche intorno ai 330 euro all’anno. Per la scuola secondaria di primo grado si arriva a un costo di circa 400 euro l’anno, mentre per le scuole superiori si superano i 600 euro l’anno. Questi costi per tante famiglie che faticano ad arrivare alla fine del mese diventano una voce rilevante del bilancio familiare. Per questo vorremmo distribuire, alle famiglie con bambini che frequentano gli Empori della Solidarietà, dei kit scolastici composti da penne, pennarelli, matite, quaderni, astucci e grembiuli per sostenere i minori e aiutarli a non abbandonare la scuola.
ALTRE MODALITA' DI DONAZIONE
Conto Corrente Postale n. 000013576228 intestato a Caritas Ambrosiana Onlus - Via San Bernardino 4 - 20122 Milano
Conto Corrente Bancario
IBAN: IT82Q0503401647000000064700 Banco BPM intestato a Caritas Ambrosiana Onlus
Causale: Kit scolastici Empori 2025
Le offerte sono detraibili fiscalmente
Per maggiori informazioni sulle donazioni è possibile chiamare il nostro numero dedicato ai sostenitori di Caritas Ambrosiana: 02.40703424
I KIT SCOLASTICI DISPONIBILI:
Penne, matite, pastelli e pennarelli: 18 euro
Penne, matite, pastelli, pennarelli e astuccio: 33 euro
Penne, matite, pastelli, pennarelli e quaderni: 60 euro
Penne, matite, pastelli, pennarelli, astuccio e quaderni: 75 euro
Penne, matite, pastelli, pennarelli, astuccio, quaderni e grembiule: 110 euro