SERVE IL TUO AIUTO

Il tuo gesto farà la differenza

Mozambico - Giovani donne per rigenerare la natura

Contesto

Nei giorni dal 14 al 17 marzo scorsi, un violento ciclone si è abbattuto su Mozambico, Malawi e su parte dello Zimbabwe. I danni sono stati ingentissimi: si parla di alcune centinaia di morti, migliaia di feriti e dispersi, e centinaia di migliaia di sfollati. Ovunque ci sono case crollate o gravemente danneggiate, strade e ponti spazzati via, campi devastati e i raccolti andati distrutti. Esiste un drammatico collegamento tra comportamenti sbagliati in ambito ambientale (ad esempio la deforestazione) e catastrofi naturali: per questo è necessaria una corretta educazione in tal senso.

Interventi

Il progetto prevede di:

– Organizzare incontri di sensibilizzazione e formazione con i vari gruppi delle giovani.

– Informare le giovani e le loro comunità di provenienza su cause e conseguenze del grande problema della deforestazione per prendere coscienza della necessità di valorizzare il loro ambiente.

– Ripiantare alberi e realizzare attività pratiche di riforestazione; curare e incrementare l’ambiente e la flora locale.

– Realizzare attività di formazione per creare dei sistemi di riciclo della plastica che sta invadendo l’ambiente.

Causale: Mozambico - Giovani donne per rigenerare la natura