DONA ORA

Ho letto e accetto la Privacy Policy
Clicca qui per detrarre le tue donazioni

Niger: acqua per i profughi

Niger: acqua per i profughi

CONTESTO

 

Nell'estremità occidentale della regione di Tillabery, dal 2021, si registra un aumento crescente della zona di influenza dei gruppi armati.
Nonostante la sinergia tra le forze di sicurezza nigerine e burkinabé, aumenta l'esodo della popolazione dalle zone di confine nei grandi centri.
Alcuni vengono ospitati in famiglie d'accoglienza, altri in capanne improvvisate, soggetti alle intemperie e ad altri rischi di sicurezza. Queste persone si approvvigionano di acqua ad un pozzo situato a circa 800 metri a nord di Bankata o ad una grande pozza d'acqua distante circa 1 km. 

GLI INTERVENTI

 

La diocesi di Niamey è già impegnata in zona per l'accoglienza degli sfollati, avendo costruito più di 100 piccoli rifugi e vede con preoccupazione il problema dell'accesso all'acqua potabile che potrebbe generare epidemie e malattie. 
Questo progetto punta alla perforazione di due pozzi d'acqua di 70 metri con l'installazione di pompe idrauliche attivate manualmente e la collocazione di recinti per preservare il luogo. Si formerà un comitato di gestione per monitorare il corretto funzionamento e mantenimento dei pozzi. Tutte le famiglie riceveranno un kit  per l'approvvigionamento famigliare, una formazione e il materiale necessario per la potabilizzazione a domicilio dell'acqua. 

ALTRE MODALITA' DI DONAZIONE

 

Conto Corrente Postale n. 000013576228 intestato a Caritas Ambrosiana Onlus - Via San Bernardino 4 - 20122 Milano

Conto Corrente Bancario

IBAN: IT82Q0503401647000000064700 Banco BPM intestato a Caritas Ambrosiana Onlus

 

Causale: Niger: acqua per i profughi

Le offerte sono detraibili fiscalmente

 

Per maggiori informazioni sulle donazioni è possibile chiamare il nostro numero dedicato ai sostenitori di Caritas Ambrosiana: 02.40703424