Aiuta le donne indiane a conoscere i propri diritti
La diocesi di Kumbakonam si trova nel distretto di Thanjavur, nello Stato del Tamil Nadu, nell'India meridionale. Quasi il 60% della popolazione della diocesi vive sotto la soglia di povertà. Oltre l’80% dell’area è rurale e l’agricoltura è la principale fonte di sostentamento. Il 75% dei lavoratori agricoli sono braccianti “senza terra”, costretti a lavorare nei campi per un salario misero, garantito solo dal lavoro stagionale di massimo 6 mesi, a causa della siccità alternata a frequenti forti piogge che causano devastanti inondazioni. Durante la stagione secca, le donne chiedono prestiti agli usurai locali o ai proprietari terrieri a tassi di interesse esorbitanti.
Il progetto realizzerà dei seminari che consentiranno alle donne di acquisire una buona conoscenza dei diritti umani universali e dei diritti sanciti dalla Costituzione, generare consapevolezza giuridica sulle disposizioni di legge a tutela delle donne e conoscere il sistema giuridico del Paese. 50 operatrici saranno selezionate e formate in 2 workshop che consentiranno di formare le donne coinvolte nel progetto per acquisire diverse abilità e aumentare le loro opportunità di lavoro. Durante la formazione, verranno presentate storie di successo che aiuteranno le donne ad affrontare i problemi della vita quotidiana.
ALTRE MODALITA' DI DONAZIONE
Conto Corrente Postale n. 000013576228 intestato a Caritas Ambrosiana Onlus - Via San Bernardino 4 - 20122 Milano
Conto Corrente Bancario
IBAN: IT82Q0503401647000000064700 Banco BPM intestato a Caritas Ambrosiana Onlus
Causale: Micro n° 2208/23 - India
Le offerte sono detraibili fiscalmente
Per maggiori informazioni sulle donazioni è possibile chiamare il nostro numero dedicato ai sostenitori di Caritas Ambrosiana: 02.40703424