Dona un kit ora

Trasforma la Pasqua in un momento di festa

Regali Solidali Pasqua 2020

LA SITUAZIONE DEI MINORI NEI  CAMPI PROFUGHI IN BOSNIA

Dopo la chiusura della rotta balcanica che ha visto transitare più di un milione di persone verso i Paesi del nord Europa molte famiglie sono rimaste bloccate nei Paesi delle ex Jugoslavia. Tra questi quasi la metà sono bambini e molti di loro sono MSNA cioè Minori Stranieri non Accompagnati. Sono bambini e ragazzi che viaggiano da soli e che sono in fuga dalla guerra e dalla povertà e che hanno scelto di provare ad arrivare in Europa da soli perché nei loro Paesi non c'è alcuna possibilità di futuro. Le condizioni di accoglienza in Bosnia non consentono una vita dignitosa. Le persone sono stipate in fabbriche abbandonate e non viene offerto loro nessun supporto.

DI COSA C'È BISOGNO

I minori presenti dei campi profughi hanno bisogno di tutto. Durante il lungo viaggio hanno perso le poche cose che erano riuscite a portare con loro. Mancano soprattutto vestiti, indumenti intimi, scarpe e vestiti pesanti. Per questo abbiamo pensato a dei kit di aiuto da proporre a chi vuole aiutarci che comprendono quello di cui c'è più bisogno. Le uniche cose che hanno vengono offerte loro dalle poche organizzazoni umanitarie che sono state accreditate per lavorare nei campi. Caritas Ambrosiana è tra queste e dall'inizio dell'emergenza umanitaria è presente sul posto con un'operatrice ambrosiana alla quale si affiancano dei volontari nel periodo estivo. Un lavoro difficile e tenace ma indispensabile.

IBAN: IT82Q0503401647000000064700 presso il BPM intestato a Caritas Ambrosiana Onlus

Causale:

Regali Solidali Pasqua 2020

Se utilizzi la modalità di offerta con bonifico bancario mettiti in contatto con noi. La banca non ci invia tutti i dati degli offerenti e non possiamo inviare la ricevuta fiscale. Grazie.

Abbiamo pensato a tre kit di aiuto per i bambini dei campi profughi in Bosnia:

- kit piccolo che comprende un paio di calze, un paio di mutande, una maglietta e degli ovetti di cioccolato: 10 euro
- kit medio che comprende un paio di calze, un paio di scarpe, un paio di mutande, una maglietta e degli ovetti di cioccolato: 25 euro
- kit grande che comprende un paio di calze, un paio di scarpe, un paio di mutande, una maglietta, una felpa, dei quaderni e degli ovetti di cioccolato: 50 euro