Regala un futuro di pace

Ricominciare a volare

Bambini siriani in libano

I profughi siriani in Libano

Dalla primavera del 2011, inizio della guerra in Siria, il Libano ha subito un vero e proprio esodo di rifugiati che scappavano dalla guerra. Si parla di circa un milione e mezzo di siriani. Le condizioni di queste persone sono molto difficili, vivono quasi tutti in “campi informali” perlopiù tende e baracche, in condizioni di estrema povertà, moltissimi sono i bambini.  E’ sempre più difficile ottenere un permesso di soggiorno legale e svolgere un lavoro legale. Centinaia di migliaia sono i bambini, il 75% di loro non va a scuola. Moltissimi agli incroci delle strade chiedono l’elemosina, vendono prodotti o lucidano le scarpe. Questi bambini spesso hanno perso un genitore e diversi parenti della loro famiglia a causa dei bombardamenti di questa guerra.

La Comunità per minori

Caritas Libano in collaborazione con Caritas Ambrosiana realizzerà la prima Comunità di minori siriani non accompagnati in Libano. Il progetto è stato sollecitato anche dalle Nazioni Unite, in particolare dalle Agenzie di UNICEF e UNHCR con cui Caritas Libano collabora da anni. Il progetto prevede la ristrutturazione di un edificio, l’accoglienza e i laboratori per i minori. Caritas Ambrosiana sosterrà anche alcuni costi relativi al personale, a cui affiancherà a partire da febbraio 2019  quattro volontari in servizio civile. Le quattro volontarie si occuperanno in particolare delle attività socio-educative e ludico-ricreative. Tra queste azioni ci saranno anche le animazioni e formazioni dei laboratori.

IBAN: IT82Q0503401647000000064700 presso il BPM intestato a Caritas Ambrosiana Onlus

Causale:

Libano - Ricominciare a volare

Se utilizzi la modalità di offerta con bonifico bancario mettiti in contatto con noi. La banca non ci invia tutti i dati degli offerenti e non possiamo inviare la ricevuta fiscale. Grazie.