CONTESTO
L’Amazzonia boliviana occupa il 43% del territorio nazionale ed è il tempio di una importante biodiversità faunistica e botanica.
Le miniere d’oro, uno dei principali prodotti di esportazione, sono molto presenti in questo territorio, principalmente nei fiumi amazzonici.
L’attività aurifera richiede l’uso del mercurio con conseguenze gravi sull’ecosistema, sulla sicurezza alimentare e sulla salute.
IL PROGETTO
In questa situazione, diventa fondamentale assumere misure per eliminare gradualmente l’uso del mercurio promuovendo alternative più sicure e sostenibili e favorire scelte politiche che ne proibiscano o ne restringano l’uso. Occorre, inoltre, sensibilizzare adeguatamente la popolazione.
Il progetto vuole realizzare una misurazione a campione della contaminazione da mercurio della popolazione. Con il laboratorio territoriale, l’equipe di progetto navigherà sul rio Beni raccogliendo nelle comunità campioni di capelli per effettuare le analisi. I risultati ottenuti serviranno poi ad elaborare materiale grazie al quale si passerà ad un lavoro di socializzazione. Negli incontri si proporrà anche una dieta che possa ridurre il livello di mercurio nell’organismo.
ALTRE MODALITA' DI DONAZIONE
Conto Corrente Postale n. 000013576228 intestato a Caritas Ambrosiana Onlus - Via San Bernardino 4 - 20122 Milano
Conto Corrente Bancario
IBAN: IT82Q0503401647000000064700 Banco BPM intestato a Caritas Ambrosiana Onlus
Causale: Salute dorata
Le offerte sono detraibili fiscalmente
Per maggiori informazioni sulle donazioni è possibile chiamare il nostro numero dedicato ai sostenitori di Caritas Ambrosiana: 02.40703424