Il tuo aiuto sarà prezioso

Per garantire l'istruzione ai ragazzi dei villaggi

Senegal - Una nuova scuola a Mbakadou

per costruire 5 nuove aule

Contesto

La Repubblica del Senegal è un Paese con età anagrafica molto bassa: 2/3 dei suoi abitanti hanno meno di 25 anni e il 43% della popolazione ha meno di 15 anni. Il 47,9% della popolazione è analfabeta e si concentra soprattutto nelle aree rurali. Il villaggio di Mbakadou ha attualmente una piccola scuola primaria, duramente danneggiata dai venti desertici, con una sola aula, perciò bambini e ragazzi di età diverse, provenienti anche da villaggi vicini sono costretti a frequentare tutti la stessa classe.

Interventi

Il progetto prevede, oltre al rafforzamento della struttura esistente, la costruzione di cinque nuove aule. Si inizierà con la realizzazione di un muro fatto di pneumatici per proteggere la scuola dai venti desertici. Si avvierà inoltre un’opera di piantumazione finalizzata a contrastare i fenomeni erosivi. Nella realizzazione di questa scuola verranno impiegati materiali reperiti in loco come i copertoni usati e la typhia (erba acquatica) che sarà utilizzata per il rivestimento del tetto. Gli abitanti del villaggio forniranno la manodopera.

Causale: Senegal - una nuova scuola per Mbakadou