Aiutaci ad aiutare!
CONTESTO
L’attuale situazione socio-economica risente molto della guerra civile (1991-2002), che ha portato al collasso economia, politica e società.
È molto elevato il numero di persone analfabete. Uno dei problemi più gravi è la scarsa qualità dell’educazione, conseguenza della mancanza di formazione degli insegnanti. Nella regione Nord operano circa 27 mila docenti di cui un terzo non possiede i certificati necessari per l’insegnamento e non ottengono, quindi, uno stipendio statale ma vengono retribuiti attraverso collette volontarie.
La mancanza di un corpo docenti qualificato è una delle cause di istruzione poco adeguata e di bassi rendimenti scolastici.
PROGETTO
La diocesi selezionerà 35 insegnanti in base ad alcuni criteri e si occuperà dell’organizzazione del training offerto dall’Università Cattolica.
Verrà realizzato un corso di primo livello per gli insegnanti della scuola primaria e un corso di secondo livello rivolto agli insegnanti della scuola secondaria.
Gli insegnanti formati si impegneranno nella diffusione delle competenze apprese con tutti i docenti del loro istituto di appartenenza.
I certificati rilasciati consentono ai docenti di essere ufficialmente riconosciuti e stipendiati dallo Stato.
ALTRE MODALITÀ DI DONAZIONE
Conto Corrente Postale n. 000013576228 intestato a Caritas Ambrosiana Onlus - Via San Bernardino 4 - 20122 Milano
Conto Corrente Bancario
IBAN: IT82Q0503401647000000064700 Banco BPM intestato a Caritas Ambrosiana Onlus
Causale: Sierra Leone: formazione per costruire il futuro
Le offerte sono detraibili fiscalmente
Per maggiori informazioni sulle donazioni è possibile chiamare il nostro numero dedicato ai sostenitori di Caritas Ambrosiana: 02.40703424