Il tuo gesto farà la differenza

Siria - allargare un asilo per mantenere la speranza

Contesto

La città di Nebek, nella regione del Qalamoun, è una località di 50mila abitanti situata in una posizione strategica a metà strada tra Homs e Damasco. In tempo di guerra la città ha ricevuto tantissimi profughi, sia musulmani che cristiani, da altre zone. La presenza del più grande ed efficace Ospedale nella regione del Qalamoun, rende Nebek ancora più frequentata e più importante. L’asilo del Qalamoun è stato fondato da un sacerdote più di 30 anni fa e ha sede nei locali della parrocchia Siro Cattolica che è stata colpita da alcuni razzi durante la guerra. Nel 2015 la Comunità Monastica, in collaborazione con il parroco, ha ottenuto il permesso del Vescovo per ristrutturare l’asilo e migliorare lo stato del personale docente.

Interventi

La comunità di Mar Musa segue il progetto dell’asilo lavorando per alzare il livello educativo con la presenza di insegnanti laureati e specializzati. Hanno organizzato delle sessioni di assistenza psicologica per affrontare le problematiche dovute alla guerra. Dopo l’esperienza di un anno, l’asilo ha avuto maggiori richieste di iscrizioni e ora i bambini sono 150. Per poterli ospitare tutti è stata acquistata una nuova sede. Il contributo richiesto è per la ristrutturazione e l’adeguamento delle aule, con l’acquisto di banchi e sedie perché si possano accogliere più bambini e offrire lavoro ad alcuni giovani nel campo educativo. Infine il progetto vuole porre le basi per una pacifica convivenza tra musulmani e cristiani.

Causale: Siria - allargare un asilo per mantenere la speranza

Dona ora, per aiutare concretamente i bambini di Nebek e le loro famiglie