SERVE IL TUO AIUTO

Il tuo gesto farà la differenza

Sud Sudan - A piccoli passi verso un futuro

La situazione in Sud Sudan

In Sud Sudan i lunghi anni di conflitto per l’indipendenza e la successiva guerra civile, combinati agli effetti dei cambiamenti climatici, che provocano periodi alternati di siccità ed alluvioni, hanno lasciato il Paese in una cronica insicurezza alimentare e sociale, oltre che in una profonda instabilità economica unita ad altri problemi particolarmente pesanti: come l’altissimo tasso di analfabetismo e uno tra i più ampi flussi di rifugiati e sfollati interni. L’irregolarità climatica ostacola ulteriormente le attività agricole e la sicurezza alimentare. Frequenti inondazioni hanno colpito il Paese, colpendo circa 700.000 abitanti. L’emergenza Covid-19 e le misure di confinamento hanno rallentato le operazioni umanitarie e acuito ulteriormente la crisi alimentare.

L'INTERVENTO DI CARITAS

Caritas lavora da anni al fianco di Caritas Sud Sudan e ora vuole promuovere un programma di risposta multi-settoriale, per sostenere gli sfollati interni e le famiglie vulnerabili; attraverso l'avvio di piccole attività generatrici di reddito, soprattutto attraverso la distribuzione di attrezzi agricoli e sementi e la creazione di orti. La costituzione di 5 fattorie dimostrative nella contea di Juba e promuovendo iniziative formative e momenti di incontro tra comunità appartenenti a gruppi etnici diversi oltre che avviando percorsi di riabilitazione dal trauma in molti villaggi colpiti dalla guerra civil. In alcune situazioni particolarmente gravi si interviene con la distribuzione di prodotti alimentari e sanitari

IBAN: IT82Q0503401647000000064700 presso il BPM intestato a Caritas Ambrosiana Onlus

Causale: Sud Suda - A piccoli passi verso un futuro

Se utilizzi la modalità di offerta con bonifico bancario per avere la tua ricevuta fiscale scrivici alla mail offerte@caritasambrosiana.it . La banca non ci invia tutti i dati degli offerenti e non possiamo inviare la ricevuta fiscale. Grazie.