Un aiuto alla popolazione

Terremoto Albania 2019

Terremoto Albania

IL SISMA
Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.4 ha colpito alle 3,54 l'Albania, con epicentro vicino a Durazzo. Altre due scosse di 5.3 e 5.4 si sono succedute sino alle 8 di questa mattina. Le città più colpite sono Durazzo e Thumane, dove diversi edifici sono crollati, numerosissimi sono stati danneggiati. Durazzo è senza luce e con l'arrivo dell’alba i danni sono molto visibili ed importanti. Si registrano morti, feriti e numerosi dispersi, ma il bilancio è destinato ad aumentare. I soccorritori e l'esercito stanno scavando sotto le macerie. Purtroppo sono crollati diversi palazzi e anche un hotel nella zona di Durazzo. Danni si sono registrati in molte città: Durazzo, Kruje, Lezhe, Tirana, Scutari, Lac, Lushnje, Fier.

GLI INTERVENTI
La Caritas Albania si è messa subito a disposizione per fornire alimenti e beni di prima necessità alle popolazioni terremotate. Disponibilità ad intervenire in queste ore viene offerta a Tirana da molti Paesi europei e organizzazioni. Il direttore, padre Antonio Leuci, parla di una situazione molto grave, che ha colto impreparato nella notte tutto il Paese.
Le parrocchie faranno dei centri di accoglienza aprendo le porte delle loro chiese per dare riparo a chi ha perso tutto. Dopo i primi interventi di emergenza si dovrà lavorare per mettere in sicurezza le case che hanno subito i danni minori, mentre molte case distrutte dovranno essere ricostruite.

IBAN: IT82Q0503401647000000064700 presso il BPM intestato a Caritas Ambrosiana Onlus

Causale:

Emergenza Terremoto Albania 2019

Se utilizzi la modalità di offerta con bonifico bancario mettiti in contatto con noi. La banca non ci invia tutti i dati degli offerenti e non possiamo inviare la ricevuta fiscale. Grazie.