Sostieni ora gli interventi di emergenza

Tsunami Indonesia 2018

Tsunami indonesia 2018

UNO TSUMANI SPAVENTOSO

Il 22 dicembre una frana sottomarina provocata dall’eruzione del vulcano Anak Krakatau  ha attivato uno spaventoso tsunami che si è combinato con un’onda di marea più alta del solito a causa della luna piena. Lo tsunami ha colpito le spiagge 24 minuti dopo l’eruzione del vulcano, che si trova fra l’isola indonesiana di Sumatra e quella di Giava.
Il bilancio è di 280 vittime e 1.000 feriti, ma sono ancora tanti i dispersi.
L’Indonesia si trova in una delle aree più sismiche del mondo, ma nonostante questo nelle zone devastate il sistema di allarme non è operativo dal 2012, a causa della scarsità di fondi, atti di vandalismo e problemi tecnici.

LA RETE CARITAS E' IN AZIONE

“È vero, come di è detto in queste ore, che la logistica in queste 2 zone è abbastanza buona, ma in questa fase di emergenza non è facile comunicare con le Caritas locali. La Caritas di Tanjung Karang a Sumatra – dice Yohannes Baskoro, responsabile dell’attività di Caritas Indonesia – sta già distribuendo cibo ai sopravvissuti: sono già in distribuzione grazie ai volontari 700 pacchi, ci cui 500 nella zona dell’ospedale della città di Lampung e 200 nel distretto di Kalianda. Il giorno di Natale altri mille pacchi di cibo saranno distribuiti”.

Nell’isola di Giava sono già sul campo i volontari della diocesi di Jakarta con un veicolo partito dalla capitale.

Se non hai la carta di credito puoi fare la tua donazione con bonifico bancario o postale:

IBAN: IT17Y0521601631000000000578 presso il Credito Valtellinese intestato a Caritas Ambrosiana Onlus

Causale: Tsumani Indonesia 2018

Le offerte sono detraibili/deducibili fiscalmente

Dopo aver fatto il bonifico contattaci via email: offerte@caritasambrosiana.it  per ricevere la ricevuta per le detrazioni fiscali.