Aiuta una mamma e un bambino in Uganda

Uganda - Arredamento reparto perinatale

IL CONTESTO

Il progetto di salute in Kanawat affonda le sue radici negli anni '70, quando alle Missionarie Comboniane fu richiesto dalla diocesi di Kotido di aprire una missione in questa zona dell’Uganda: un deserto abitato dai pastori Karimojion.Si iniziò con un piccolissimo dispensario e con un un servizio di 29 cliniche mobili che coprivano un'estensione di circa 70 km. Negli ultimi 10 anni il progetto è andato evolvendosi fino a raggiungere le caratteristiche di un vero e proprio Health Center. Da un iniziale ambulatorio  si è passati ad un servizio pediatrico “under 5” perché i piccoli pazienti, venendo da lontano, non potevano essere monitorati senza un ricovero.

IL PROGETTO

Fino all'anno 2014 si è andati avanti con 40 letti, poi, grazie a donazioni, si è sviluppato il progetto che include i reparti dove le mamme vengono ospitate prima del parto; attualmente ci sono anche i reparti di Maternità e sala Parto a cui si è aggiunto uno dei servizi più efficienti e apprezzati: il Servizio per malati di AIDS  e TBC che seguono 18.560 pazienti. Assicurando un servizio di salute qualificato si riduce l’incidenza della Mortalità e Morbilità  particolarmente nell’ambito materno e infantile. Il nuovo reparto Perinatale che dovrà accogliere le mamme a rischio sarà arredato con 20 letti con materassi e cuscini, 20 comodini, 2 tavoli e 20 sedie.

ALTRE MODALITA' DI DONAZIONE

Conto Corrente Postale n. 000013576228
 intestato a Caritas Ambrosiana Onlus - Via San Bernardino 4 - 20122 Milano

IBAN: IT82Q0503401647000000064700 Banco BPM intestato a Caritas Ambrosiana Onlus