Dona ora

un aiuto per i bambini di Rushooka

Ho letto e accetto la Privacy Policy
Clicca qui per detrarre le tue donazioni

Uganda Ambulatorio pediatrico

IL CONTESTO

La Parrocchia di Rushooka si trova in un'area rurale del Sud Uganda. È composta da circa 25 villaggi sparsi nell'entroterra a grande distanza dal capoluogo. Il territorio è caratterizzato da estrema povertà e mancanza di servizi essenziali. Il progetto si estenderebbe anche a chi abita al di fuori del territorio della parrocchia, senza chiusure a livello interculturale (diverse tribù con costumi diversi) e interreligioso (diverse confessioni). La comunità francescana, che propone il progetto, è integrata e apprezzata e ha già aperto un centro educativo e riabilitativo per l'accoglienza dei numerosissimi bambini disabili della zona, un rifugio per bambine con disagio familiare e una scuola materna.

GLI INTERVENTI

In seguito a un'indagine sui servizi sanitari presenti nell'area, si è riscontrata la necessità di una presenza pediatrica, in un paese dove l'età media della popolazione è 13 anni. Si prevede la costruzione di un ambulatorio pediatrico costituito da: un'ampia sala d'accoglienza, due ambulatori specializzati, triage, una sala di osservazione, una sala dispensario, servizi igienici e un grande salone nel quale si terranno incontri di formazione e prevenzione circa le più comuni malattie quali malaria, HIV, tubercolosi, tifo. Parte della formazione è destinata alle donne in gravidanza per insegnare loro le regole di prevenzione alimentari, igieniche e di salute, per il benessere di mamma e bambino. 

ALTRE MODALITA' DI DONAZIONE

Conto Corrente Postale n. 000013576228
 intestato a Caritas Ambrosiana Onlus - Via San Bernardino 4 - 20122 Milano
Conto Corrente Bancario
IBAN: IT82Q0503401647000000064700 Banco BPM intestato a Caritas Ambrosiana Onlus

Causale: Uganda-Un nuovo ambulatorio pediatrico per Rushooka

 

Le offerte sono detraibili fiscalmente

 

Per maggiori informazioni sulle donazioni è possibile chiamare il nostro numero dedicato ai sostenitori di Caritas Ambrosiana: 02.40703424