DONA ORA

Il tuo gesto farà la differenza

Ho letto e accetto la Privacy Policy
Clicca qui per detrarre le tue donazioni

Zambia - Salviamo la foresta

Contesto

La Provincia occidentale, con circa 991.500 abitanti, di cui l’86,73% vive in aree rurali, è la seconda più povera dello Zambia. Le principali attività sono legate all’agricoltura di sussistenza e allo sfruttamento, ora insostenibile, delle foreste. Circa 500.000 persone (per lo più uomini) nelle zone rurali, sono coinvolti nella produzione illegale di carbone per arrotondare il bilancio famigliare.

La produzione di carbone e l’utilizzo della legna da ardere come unica fonte di energia portano ad uno sfruttamento non più sostenibile delle risorse dei villaggi. La deforestazione e il degrado ambientale, con la conseguente perdita di biodiversità, accentuano gli effetti disastrosi del cambiamento climatico.

Interventi

Il progetto si propone di sviluppare un intervento che abbia come obiettivo quello di ridurre la deforestazione e il degrado ambientale riducendo la produzione di carbone e l’uso della legna da ardere.

Tali obiettivi verranno raggiunti agendo su due livelli:

- Creazione di una fonte di reddito per 240 produttori illegali di carbone, tramite lo sviluppo della produzione e della commercializzazione di ortaggi, moringa, mango e patate dolci essiccati.

- Promozione dell’autosufficienza energetica sostenibile per un gruppo pilota a Namushakende, grazie alla produzione e all’uso di pellet e bricchetti prodotti con scarti agricoli.

ALTRE MODALITÀ DI DONAZIONE

Conto Corrente Postale n. 000013576228 intestato a Caritas Ambrosiana Onlus - Via San Bernardino 4 - 20122 Milano

Conto Corrente Bancario 

IBAN: IT17Y0521601631000000000578 presso il Credito Valtellinese intestato a Caritas Ambrosiana Onlus

 

Causale: Zambia - Salviamo la foresta

 

Le offerte sono detraibili fiscalmente