Fai un gesto concreto per i bambini di strada

Congo: Cambiamo la vita dei ragazzi di strada

L'INFANZIA DEI BAMBINI DI STRADA DI KINSHASA

La situazione dei bambini di strada a Kinshasa è una realtà drammatica: secondo gli ultimi dati si parla di oltre 40.000 minori che vivono in strada. Le cause che spingono i minori in strada sono molteplici. Fra le più frequenti ci sono: la morte di uno o entrambi i genitori, la fragilità e povertà della famiglia, la separazione o il divorzio dei genitori, i maltrattamenti e addirittura lʼaccusa di stregoneria. Le difficoltà e la durezza della vita fanno sì che i ragazzi imparino a vivere secondo una logica di sopravvivenza, che spesso porta a rifugiarsi nellʼalcool e nella droga, e ad essere vittime di abusi e violenza.

L'INTERVENTO DI CARITAS AMBROSIANA A KINSHASA

Grazie alla collaborazione con lʼAssociazione Centro Orientamento Educativo, e lʼassociazione Care, Caritas Ambrosiana si è attivata per dare risposta concreta al problema dei bambini di strada. Nel 2012 è stata creata “la Benedicta”, una struttura che ospita 40 bambine e bambini di età inferiore ai 14 anni. La riabilitazione dei ragazzi passa attraverso un particolare percorso formativo di 1 anno: dopo un primo momento di accoglienza e conoscenza, viene offerta ai bambini la necessaria assistenza sanitaria, lʼintegrazione nel sistema scolastico e il sostegno psicosociale. Quando possibile, si propone il reinserimento nella famiglia dʼorigine con lʼaiuto di un mediatore famigliare.

IBAN: IT17Y0521601631000000000578 presso il Credito Valtellinese intestato a Caritas Ambrosiana Onlus

Causale: R.D. Congo - Cambiamo la vita dei ragazzi di strada

Dona ora, per aiutare concretamente i bambini di strada di Kinshasa