Un AIUTO SUBITO

Fai un gesto concreto per sostenere i bambini di Gibuti

Gibuti: Dalla strada alla scuola

I BAMBINI ABBANDONATI DI GIBUTI

Si stima che il 25% della popolazione totale del paese viva in baraccopoli dove migliaia di minori vengono abbandonati; spesso provengono da famiglie di immigrati irregolari che non hanno accesso ai servizi di base: come lʼistruzione, lʼassistenza sanitaria e sociale. Negli ultimi anni, secondo stime delle Nazioni Unite si è assistito allʼaumento dei bambini di strada che vivono in condizioni di estrema povertà e sono vittime di sfruttamento e violenza.

L’IMPEGNO DI CARITAS AMBROSIANA A GIBUTI

Caritas Ambrosiana sostiene il Centro per Minori di Caritas Gibuti, che accoglie 110 bambini e offre loro la prima accoglienza e i servizi essenziali. Ogni giorno vengono offerti pasti caldi e la possibilità di accedere ai servizi igienici e di lavanderia. Alcuni volontari si occupano della scolarizzazione, fornendo insegnamenti di base in matematica e francese sensibilizzando sui rischi derivanti dallʼabuso di sostanze stupefacenti e sui temi di igiene personale. Molto importante è la presenza di unʼinfermeria attrezzata; per i casi più gravi Caritas Gibuti sostiene i costi di eventuali ricoveri negli ospedali.

Causale: Gibuti - Dalla scuola alla strada

Dona ora, per aiutare concretamente i bambini di Gibuti