Un'azione educativa sulle povertà alimentari

Gli empori della Solidarietà

Una nuova sfida per passare dall'assistenza all'educazione

Se è vero che in Diocesi di Milano non c’è nessuno che “muore di fame”, come invece accade tristemente in altre regioni del pianeta, è altrettanto vero che esistono forme di povertà che vanno a intaccare pesantemente le possibilità di acquisto di cibo. Un aiuto in questo campo può diventare un mezzo per superare momenti critici nel ciclo di vita di una famiglia, e che in questo modo non si trasformano da temporanei a permanenti. Per questo sono nati gli Empori della Solidarietà che hanno fatto fare un ulteriore salto di qualità al sistema di aiuto già esistente. Gli Empori infatti sono a disposizione dei Centri di Ascolto delle parrocchie che scelgono, in base al percorso personalizzato che la persona in stato di bisogno sta seguendo, se possono essere lo strumento giusto per fronteggiare la situazione di difficoltà.

Gli Empori si presentano come dei veri e propri supermercati dove le persone possono fare la spesa allontanandosi dal gesto assistenzialistico della consegna del pacco alimentare. Inoltre consentono un’importante azione educativa: le persone possono scegliere quali beni “acquistare” e in quali quantità sotto la supervisione del Centro di Ascolto che li ha inviati. In questo modo, oltre a dare un aiuto concreto, si possono formare le persone ad acquistare i generi necessari evitando quelli superflui e si può fare una corretta educazione alimentare utile anche per la salute delle persone. Le famiglie hanno a disposizione una tessera elettronica sulla quale vengono caricati dei punti mensilmente. Ogni genere alimentare vale un certo numero di punti e le famiglie devono imparare a gestire il loro patrimonio virtuale.