Il tuo gesto farà la differenza

Haiti - cibo per il futuro

CONTESTO

Il territorio della Parrocchia di Ka Philippe è a vocazione agricola, periodicamente esposto a piogge, siccità e cicloni, e conosciuto nel dipartimento del Nord ovest haitiano come zona di manioca amara e di cassava, una focaccia tradizionale a base di manioca. Nel tempo, l’alto tasso di emigrazione giovanile e l’estrema difficoltà della trasformazione del prodotto hanno scoraggiato la sua lavorazione determinando anche un progressivo impoverimento della cultura culinaria in quello che risulta essere il dipartimento più povero di Haiti.

INTERVENTI

Il progetto prevede:

- La costruzione di una struttura e installazione di tre macchinari per la trasformazione e la vendita della manioca amara in cassava secca.

- La formazione dei contadini più svantaggiati sulle tecniche di rafforzamento del terreno e su insetticidi naturali e a basso costo; distribuzione di pompe comunitarie; creazione di un fondo rotativo comunitario per la conservazione del tubero in caso di cicloni.

- La creazione di posti di lavoro a rotazione per il funzionamento della cassaveria e come risposta locale all’alto livello di emigrazione giovanile.

Causale: Haiti – cibo per il futuro

Dona ora, per aiutare concretamente i coltivatori di Haiti