Un aiuto subito

Un gesto concreto contro la malnutrizione

Mozambico: Promozione della pesca fluviale

La Pesca nella regione della Zambesia

La Zambesia è ancora una delle regioni più povere del Mozambico. La pesca di piccola scala, impiega 50.000 persone costituendo un'importante fonte di reddito e d'integrazione alimentare. Tuttavia le attività di pesca hanno spesso carattere di sussistenza, sono poco efficienti e sono praticate con tecniche non sostenibili, che compromettono la capacità di rigenerazione degli ecosistemi fluviali. Inoltre anche il sistema di trasformazione e commercializzazione del pesce è scarso, perché si utilizzano tecniche scorrette e i centri di pesca sono lontani dai mercati.

L'INTERVENTO DI CARITAS AMBROSIANA IN MOZAMBICO

Grazie al CELIM e all'Istituto Nazionale della Pesca, Caritas Ambrosianana sosterrà la realizzazione di un intervento di miglioramento del settore della pesca fluviale di piccola scala. Si interverrà su tre livelli: il miglioramento dello sfruttamento sostenibile delle risorse ittiche, la promozione dei sistemi di trasformazione e commercializzazione del pescato (realizzazione di essiccatoi e forni per l'affumicatura, e la costruzione del mercato del pesce a Mopeia, comprensivo di sala con macchine del ghiaccio e magazzino per la conservazione) e sessioni formative di educazione nutrizionale.

Causale: Mozambico Promozione della pesca fluviale

Dona ora, per aiutare concretamente la popolazione del Mozambico.