Senegal Accogliere, formare, sostenere

CONTESTO

Molti migranti e richiedenti asilo affluiscono in Senegal dalle nazioni dell’Africa occidentale e centrale. Come è immaginabile, le persone che arrivano sono in condizioni di particolare vulnerabilità, bisognosi di ogni tipo di assistenza. In attesa del riconoscimento dello stato di rifugiato il Centro P.A.R.I. (Punto di Accoglienza di Rifugiati e Immigrati) offre quanto serve per garantire condizioni di vita dignitose nell’immediato e sostegno per preparare un futuro di concrete prospettive.

INTERVENTI

Per garantire una migliore qualità dell’accoglienza sono previste attività formative per il personale sia sull’ascolto che sull’orientamento.

Sono previsti, inoltre, momenti formativi per gli ospiti del Centro P.A.R.I. su diverse tematiche:

- Diritti dei Rifugiati e dei Richiedenti Asilo.

- Igiene e sanità riguardante in particolare l’ambito mamma-bambino e le malattie sessualmente trasmissibili.

- Alfabetizzazione per i bambini che potrebbero successivamente inserirsi nella scuola primaria.

- Formazione di base per alcune professioni.

- Sostegno all’avvio di alcune attività generatrici di reddito.

Causale: Senegal - Accogliere, formare, sostenere

Dona ora, per aiutare concretamente i migranti e profughi a Dakar