Il tuo aiuto sarà prezioso

Aiutaci a realizzare il progetto

Swaziland Torniamo a vivere

Contesto

Lubulini è una zona rurale dello Swaziland, un piccolo Regno situato nel sud dell’Africa. Come tutta la regione, da tempo è affetta da episodi ciclici di siccità legati ai cambiamenti climatici, che rendono difficile per le comunità locali riuscire a fare scorte di cibo e di acqua. Questo gravissimo disagio colpisce una popolazione in cui una percentuale molto alta di persone è affetta da HIV. Poiché la maggior parte della gente non ha accesso all’acqua, si creano condizioni particolarmente favorevoli allo sviluppo di malattie di vario genere (respiratorie, inte-stinali…). Anche le case della zona sono per lo più capanne, che non offrono una opportuna protezione da eventi climatici sfavorevoli e tanto meno condizioni igieniche sufficienti.

Interventi

Il progetto mira a supportare un gruppo di famiglie per costruire una casa bilocale, dotata di una grondaia per la raccolta dell’acqua e un serbatoio da 5.000 litri per lo stoccaggio. L’impatto del progetto sarà dunque sostanziale e di lunga durata, garan-tendo una maggiore dignità alle famiglie bisognose di Lu-bulini perché si ridurrebbe l’incidenza di malattie di varia origine; migliorerebbe la disponibilità dell’acqua in Lubulini at-traverso la promozione della raccolta dell’acqua anche in vista di periodi di siccità; si ridurrebbero i costi dell’acqua che nei periodi di siccità viene venduta a prezzi molto alti e difficilmente accessibili alle famiglie più povere; migliorerebbero le condizioni di alloggio.

Conto Corrente Postale n.000013576228

Intestato a Caritas Ambrosiana Onlus - Via San Bernardino 4 - 20122 Milano

IBAN: IT17Y0521601631000000000578 presso il Credito Valtellinese intestato a Caritas Ambrosiana Onlus

Causale: Swaziland-Torniamo a vivere