Il tuo gesto farà la differenza

Uganda - la scuola che vince la povertà

CONTESTO

La zona è rurale e la popolazione è eterogenea. Vi sono dicversi progetti che riguardano i ragazzi:

Un Centro Educativo per bambini con disabilità mentali e fisiche; un orfanotrofio/rifugio per bambine tra i 5 e i 10 anni che hanno subito abusi, forme di schiavitù o hanno vissuto realtà di strada; un progetto di pastorale giovanile, con la gioventù francescana e un oratorio in ultimazione, una scuola di mestieri per ragazzi medie/superiori per permettere l’accesso anche a fanciulli  di famiglie povere e numerose, provenienti da aree poco sviluppate. I ragazzi potranno imparare una professione che permetterà loro di essere indipendenti e autosufficienti, rispondendo così alla grossa piaga  sociale ugandese della disoccupazione e dell’alcolismo.

INTERVENTI

L’intervento più urgente in questo momento è la costruzione di un dormitorio maschile su un terreno, già di proprietà, per poter accogliere un numero maggiore di studenti presso la scuola professionale, in particolare coloro che provengono da aree più bisognose che altrimenti resterebbero senza istruzione e probabilmente analfabeti.

Causale: Uganda - La scuola che vince la povertà

Dona ora, per aiutare concretamente i ragazzi di Rushooka