Un'azione educativa sui giovani

Dai un aiuto concreto

Zambia Costruzione di un centro polifunzionale

Contesto

La parrocchia di Situmbeko si trova a circa 60 km dalla capitale Lusaka, in area rurale. St.Stephen è una nuova parrocchia dove sono presenti catechisti e incaricati per la liturgia della Parola. In questa zona i servizi per le famiglie sono scarsi e rari, le relazioni sociali e le possibilità di incontro non sono sempre facili. Soprattutto i bambini e i ragazzi percorrono a piedi anche 5-6 km per andare a scuola e l’educazione primaria è l’unica a cui possono ambire. In parrocchia quindi pensano sia urgente una cura pastorale adeguata per due cose: curare il cammino di ragazzi e giovani e formare leaders e catechisti.

Interventi

Per poter lavorare bene in questi due ambiti c’è bisogno di strutture per radunare i ragazzi. La gente vorrebbe partecipare attivamente a questi corsi ma le difficoltà logistiche rendono le cose difficili. La gente non si sposta in macchina ma a piedi o al massimo in bicicletta e la cosa diventa complessa visto che le persone abitano in un raggio di 15-20 km. È necessario migliorare le strutture già esistenti della parrocchia. Si vorrebbe edificare 4 aule che possano diventare: luogo per la catechesi, per doposcuola e momenti aggregativi, ritrovi per workshops, ecc. Queste strutture verranno messe a disposizione anche per altre attività diocesane.

Causale: Zambia - costruzione di un centro polifunzionale